Payday loans
Home > Info Utili, Luoghi, Ustica e dintorni > Turismo Nautico

Turismo Nautico

IL PORTO (CALA SANTA MARIA)
Coordinate di riferimento: 38 42′, 42 N 13 11′,94 E

Il porto è riparato da un molo, banchinato all’interno, che ha origine da W della cala ed è orientato per NE; il lato esterno e la testata del molo sono contornati da scogliera. Oltre che dal molo, il porto è costituito anche dalla banchina di riva e da un grande piazzale banchinato ed offre possibilità di ormeggio libero per le imbarcazioni da diporto, alla banchina Barresi.

Segni precursori del tempo: sono indizio di venti sciroccali l’alone lunare e la chiara visibilità verso S. Cirri filamentosi preannunciano venti meridionali. In inverno, quando la trasparenza atmosferica rende visibili le isole Eolie, è probabile cattivo tempo da Libeccio. Cumulo-nembi a NW sono indizio precursore di venti occidentali.

L’ingresso al porto è continuativo; nell’avvicinamento si dovrà evitare di tenersi troppo sotto costa e nell’accesso si dovrà procedere a velocità molto ridotta. Il fondo marino è sabbioso e roccioso, con fondali da 4 a 6 metri.

Servizi: le banchine sono illuminate ed il porto è dotato di fontanella, distributore di carburanti, gru mobile e cabina telefonica.

Faro e fanali: Faro a lampi bianchi, grp 3 periodo 15 sec. portata 25 M, sulla Punta Omo Morto a NE dell’isola. Fanale a luce intermittente rossa, periodo 5 sec., portata 9 M, ad una finestra del faro.Faro a lampi bianchi grp. 4 periodo 12 sec. portata 13 mg. sulla punta Gavazzi a SW dell’isola. Fanale a luce fissa rossa, 2 vert., portata 3 mg. sulla testata di sopraflutto.

Fonte: www.palermotourism.com

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...