Payday loans
Home > Info Utili, Ricette, Ustica e dintorni, Usticese > Sicilia in cucina - La “muddica atturrata”

Sicilia in cucina - La “muddica atturrata”

Quante volte vi è capitato di imbattervi in ricette siciliane che consigliano di far angranciare bene cipudda e accia nella pignata o nel teano prima di… oppure di spolverare abbondantemente con muddica atturrata il piatto prima di servire…
Non tutti però hanno una adeguata competenza linguistica per decifrare tutti i vocaboli (a volte veri e propri idiomi) e finiscono col rinunciare al piatto o -peggio- interpretano a modo loro ottenendo risultati catastrofici.
Vediamo di aiutare allora i più GNoranti fornendo via via traduzioni e approfondimenti su alcuni dei termini più frequenti.
Oggi parliamo della muddica atturrata.
Prima di tutto cominciamo col dire che la muddica NON è la mollica del pane bensì il pane grattugiato. No, non sto scherzando, non avete idea di quanta gente abbia spezzettato della mollica di pane fresco sulla pasta con le sarde…. Premesso questo, la muddica atturrata NON è nemmeno il pan grattato tostato (come molti autorevoli libri di cucina affermano) o perlomeno non è solo quello.
Vediamo il procedimento:
Mettete della muddica in una padella e fatela tostare a fuoco moderato (non alto, deve aver modo di eliminare tutta l’umidità presente) fino a che non assume un colore simile a quello dei dadi da brodo. A questo punto unite un filo di olio extravergine rimestando per bene fino al suo completo ed uniforme assorbimento e spegnete il fuoco. FATTO!
Le variazioni sul tema sono molteplici: c’è chi scioglie nell’olio una sarda salata prima di unirlo alla muddica o mette un pizzico di pecorino piccante grattugiato alla fine, ma pare che la ricetta originale prevedesse l’aggiunta di un mezzo cucchiaino di zucchero durante la cottura per favorirne la cristallizzazione.
La preparazione come vedete è molto semplice, ma se non l’avete mai fatto, vi consiglio di fare attenzione le prime volte onde evitare che la muddica si bruci o che si inzuppi di olio.

  1. rosa
    11 maggio 2009 a 12:59 | #1

    scusa ma il procedimento della muddica atturata mi sembra simile al pangrattato tostato, qual è la differenza?

  2. 11 maggio 2009 a 18:13 | #2

    Wow, prima di tutto GRAZIE per aver scritto, è davvero importante per noi sapere che gli articoli vengono anche LETTI e non solo sfogliati rapidamente…
    Ora cerchiamo di dare una spiegazione alla tua più che lecita osservazione.
    Il processo di tostatura varia nei tempi e nei modi a seconda dell’alimento in oggetto, ma va sempre e comunque interpretato come semplice scottatura o abbrustolimento dello stesso.
    Il pangrattato tostato è largamente usato come succedaneo dei biscotti sbriciolati in pasticceria o come elemento base di parecchi gratinati “veloci” poiché la breve cottura non arriverebbe a conferire al pane grattugiato la colorazione e le proprietà organolettiche desiderate.
    Certo, per preparare la muddica atturrata si comincia dal pangrattato tostato, ma poi il tutto si evolve in qualcosa di molto più particolare proprio per l’aggiunta dell’olio e dello zucchero (o altro). Non a caso ci ho tenuto a specificare: “…o perlomeno non è solo quello”.
    Rosa ti ringrazio ancora per avermi letto e per avermi dato la possibilità di chiarire ulteriormente l’argomento ed invito tutti a provare una cucchiaiata di muddica atturrata al posto del formaggio grattugiato su un bel piatto di spaghetti “aglio, olio e peperoncino”! ;)
    Claudione.

  3. 23 marzo 2017 a 5:01 | #3

    はじめまして。自分は今月の末日で35歳と9カ月になります。そして夏日が多い日になりました。ですから早く無駄な毛は除毛をやっておきたいですよね。近年では、全国に脱毛サロンがいっくらでもあります。やりたいところは、人それぞれですが、特に人気なのはひげです。私は、人気店のシースリーを選びました。そのおかげで、かなりムダ毛が減ってきました!やはり一人で処理するのとは、比べようもないです。あとちょっとシースリーに通ってムダ毛をなくしたいです。でも、脱毛サロンに通ったとしても知りたいのは脱毛にかかる費用です。それについては、シースリーに聞けばいいでしょう。あと気になるのが、いつまで通わないといけないのかです。うちはできれば、半年くらいですべて終わってくれるといいですけどね。まあ、シースリーに行きたい人はカウンセリングしてみましょう。

  1. Nessun trackback ancora...